Se vuoi fare colpo, però, c’è bisogno di un design differente, di un’idea innovativa che possa colpire subito e conquistare chi sta ricevendo il tuo biglietto da visita. Da imprenditore devi pensare ai tuoi biglietti da visita come a un pezzo del tuo marchio che lasci alle spalle con ogni potenziale cliente o collega che incontri. E se vuoi che il tuo biglietto da visita faccia il suo lavoro devi fare qualcosa che posso distinguersi dal resto. In altre parole, devi fare qualcosa di unico.
Ma come si progetta esattamente un biglietto da visita unico e memorabile?
Quali sono le tue opzioni?
Diamo un'occhiata a 5 biglietti da visita più originali che sicuramente aiuteranno a far crescere la tua attività
- Mascotte
- Colore
- Fuori dagli schemi
- Innovazione
- Scopo
Biglietti da visita che mostrano la tua mascotte
Una mascotte aziendale è un personaggio che funge da volto del tuo marchio e molte aziende puntano su questo come strategia di branding che crea riconoscimento del marchio e si connette con i clienti. Se hai una mascotte aziendale, è probabile che tu dedichi molto tempo e impegno nel progettarla. Allora perché non utilizzare il tuo biglietto da visita come un'opportunità per metterlo in mostra?
La tua mascotte è una rappresentazione completamente unica di te e di chi sei come azienda, e poiché sei totalmente tu, al 100%, non c'è possibilità che le persone a cui stai consegnando il tuo biglietto da visita lo abbiano mai visto altrove.
Biglietti da visita che stravolgono le regole del colore
Alcuni colori hanno un fascino più universale di altri. Ma usare gli stessi vecchi colori e combinazioni non servirà a molto per distinguere la tua attività dal gruppo. Se vuoi creare un biglietto da visita davvero unico, perché non usarlo come un'opportunità per prendere le "regole del colore" e buttarle fuori dalla finestra o, in altre parole, per essere creativo con le tue combinazioni di colori?
L'uso di combinazioni di colori che non vedi tutti i giorni non solo crea un biglietto da visita visivamente interessante, ma spinge le persone a ricordarlo ed è ciò che farà la differenza e porterà al successo.
Ci sono alcune regole di base che devi tenere a mente per assicurarti che le tue combinazioni di colori siano visivamente attraenti. Ci sono tre diversi schemi che puoi usare quando scegli i colori per il tuo biglietto da visita: complementari (colori opposti sulla ruota dei colori), analoghi (colori affiancati sulla ruota dei colori) o triadici (tre colori equidistanti intorno al ruota dei colori). Se ti allontani troppo da questi schemi, ad esempio scegliendo le tonalità verde lime e celeste (che sono due spazi separati sulla ruota dei colori), ti ritroverai con uno strano miscuglio di colori che semplicemente non funzionano insieme.
Diventa creativo e gioca con le tue diverse opzioni di combinazione di colori, ma non unire colori casuali insieme per creare qualcosa di unico. Questa strategia di design è la migliore se la tua azienda non ha paura di superare i limiti e di essere creativa con il marchio.
Biglietti da visita fuori dagli schemi
Quando pensi ai biglietti da visita, quale forma ti viene in mente? La maggior parte dei biglietti da visita sono rettangolari. Non si tratta di una regola standard e per questo cambiare e stravolgere i canoni può davvero attirare l’attenzione. Progettare un biglietto da visita circolare, quadrato, ovale, ottagonale o di qualsiasi altra forma è un modo sicuro per distinguersi dalla massa e vincere il titolo di "biglietto da visita più unico”. Questa strategia di progettazione è perfetta se vuoi dimostrare che sei a tuo agio a pensare fuori dagli schemi e dare un tocco personale alle tradizioni aziendali.
Biglietti da visita innovativi
Se la tua attività è costruita intorno all'idea che sei all'avanguardia e diverso, perché non portare questi concetti anche nel tuo biglietto da visita? Incorporare elementi 3D, come un logo in rilievo o elementi architettonici, è un ottimo modo per creare un'esperienza di biglietto da visita unica che i tuoi clienti e colleghi ricorderanno sicuramente.
Supponiamo che tu sia un agente immobiliare, se desideri incorporare elementi 3D nel design del tuo biglietto da visita, potresti progettare un biglietto a forma di casa e quindi includere una porta che si apre e si chiude rivelando le tue informazioni di contatto.
I biglietti da visita 3D sono un'ottima opzione per le aziende che stanno cercando di farsi notare e mostrare ai propri clienti che stanno facendo qualcosa di nuovo, diverso e all'avanguardia.
Biglietti da visita che servono a uno scopo
Lo scopo principale di un biglietto da visita è far conoscere il tuo nome e quello della tua azienda nel settore e tra i consumatori. Se vuoi davvero distinguerti, prova a progettare i tuoi biglietti da visita in modo che servano a uno scopo più grande dell'autopromozione.
I biglietti da visita funzionali (ovvero i biglietti che funzionano anche come un altro oggetto) sono un ottimo modo per distinguersi dal mazzo e per fornire un valore serio alla persona a cui stai dando il biglietto da visita.
La chiave del successo con i biglietti da visita funzionali è assicurarsi che la funzione svolta dal tuo biglietto da visita sia in qualche modo legata alla tua attività. Se sei un'azienda di birra artigianale, un biglietto da visita apribottiglie ha senso. Se stai lanciando un marchio di bellezza, una lima per unghie è un'ottima opzione per un biglietto da visita.